Birrificio 2 Sorelle

Posted by

Avvolto tra i verdi e dolci colli delle Langhe, nel comune di Santo Stefano Belbo, sorge un antico cascinale ottocentesco, celebre per la produzione di birre pregiate.

Stiamo parlando del Birrificio 2 Sorelle, che deve il suo nome alle due ragazze che lo hanno fondato, Elisa e Federica Toso, due sorelle preparate e audaci, che hanno trasformato la loro passione in lavoro.

La Dinda

Spinte dallo spirito imprenditoriale, le due ragazze hanno la brillante idea di acquistare nel 2010 La Dinda, un casale abbandonato circondato da 10 ettari di terreno, destinati alla coltivazione di vigneti e di altre culture.

Dopo un lungo processo di restauro e di riqualificazione dello stabile, e l’implementazione dei macchinari necessari alla produzione della birra, nel 2014 nasce il Birrificio 2 Sorelle.

L’impianto è costituito da una sala cottura da 20 hl a tre tini, da una serie di fermentatori da 40 hl ciascuno e una moderna linea di imbottigliamento.

Durante la realizzazione del progetto, Elisa e Federica non hanno dimenticato l’attenzione per l’ambiente e la tutela dello splendido territorio collinare delle Langhe:

  • una caldaia a biomasse legnose produce il calore necessario alla realizzazione della birra e al riscaldamento dell’edificio;
  • un impianto fotovoltaico genera l’energia elettrica per il processo produttivo;
  • i liquidi di scarto vengono resi innocui attraverso un impianto di depurazione.

Le birre del Birrificio 2 Sorelle

Per la produzione del malto base destinato alle birre, il Birrificio 2 Sorelle utilizza l’orzo distico coltivato nei terreni di proprietà dell’azienda. I malti speciali, usati in quantità secondaria all’interno della composizione delle birre, vengono acquistati da fornitori accuratamente selezionati.

Tra la moltitudine di birre prodotte dal Birrificio 2 Sorelle, acquistabili nell’e-shop, noi abbiamo assaggiato la Sister Ale e la Amber Ale.

Sister Ale Birrificio 2 Sorelle
La birra Sister Ale del Birrificio 2 Sorelle – Photo by Axel Studio’s & Creative Team

La prima è ispirata alle tradizionali Farmhouse Ale belghe, cioè le “birre di campagna” brassate in passato dai contadini, nate per evitare sprechi di cereali o per sfruttare le materie prime che offrivano i campi.

La Sister Ale si presenta nel bicchiere coperta da un cappello di schiuma candido e persistente. Il colore della birra è giallo velato e rivela eleganti sfumature aranciate.

Il sapore, dalle mille sfaccettature, conferma le essenze agrumate percepite al naso, e viene esaltato dalla bollicina fine e delicata.

Il corpo è leggero e piacevole: inizialmente dolce e astringente, a prevalere sul finale è l’amarognolo da pompelmo, caratteristica rinforzata dalla buona gradazione alcolica, da 5,9%.

Ovviamente la Sister Ale è una birra non filtrata e non pastorizzata, rifermentata in bottiglia: dato il carattere fresco e dissetante, la consigliamo come aperitivo, o in abbinamento con formaggi, pesce o carni bianche.

La birra Amber Ale del Birrificio 2 Sorelle – Photo by Axel Studio’s & Creative Team

Totalmente differente è la Amber Ale, che si ispira alle Bière de Garde, birre “rustiche” francesi, dalle note maltate e rotonde.

Dall’aspetto ambrato splendente, ha una schiuma densa e pannosa, color avorio.

Al naso spicca la nota di frutta sotto spirito, mentre in bocca è corposa e avvolgente, dolciona e biscottata.

Il grado alcolico importante – da 7,5% – e il sapore amabile la rendono il partner ideale per piatti succulenti, come la carne grigliata, o con portate da fine pasto, come i dolci al cacao o la frutta secca.

L’obiettivo di un birrificio artigianale è quello di trasmettere emozioni uniche al bevitore, grazie all’utilizzo di ingredienti ricercati e speciali, bilanciati nella giusta misura. Le birre del Birrificio 2 Sorelle sono state in grado di regalarci sensazioni nuove, frutto della passione che lega Elisa e Federica in questo progetto tutto al femminile.

Hasta la Birra!

Seguici su Instagram

2 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...