Birrificio Pratorosso Settala

Posted by

Il Birrificio Pratorosso è un’icona del comune di Settala e deve il suo appellativo ai nonni del mastro birraio, Stefano Premoli, che così chiamavano il campo che circondava la loro cascina, il “PràaRuss”.

Come si intuisce dal nome, il Birrificio vanta un legame forte e indissolubile con il luogo di nascita e si contraddistingue per la passione e la voglia di stupire dei ragazzi che ci lavorano, in primis del giovanissimo mastro birraio, classe 1995.

Stefano nasce come homebrewer e inizia a lavorare al Birrificio Pratorosso nel 2015 come addetto all’imbottigliamento, scalando a poco a poco la vetta grazie a tanta passione e determinazione.

Birrificio Pratorosso

La storia del Birrificio

Il Birrificio Pratorosso nasce tra le mura della Cascina Gaita, azienda agricola della quale si hanno notizie fin dal lontano 1496, grazie ad un’antichissima e prestigiosa pergamena che ne documenta l’esistenza.

Deve il suo nome da uno strumento musicale celtico, molto simile ad una zampogna, e dal 1846 è conosciuta per la produzione di pregiate coltivazioni d’orzo.

Nel 2010 i ragazzi del Pratorosso avviano l’impianto produttivo, iniziando a farsi conoscere nel panorama brassicolo grazie a partecipazioni ad eventi e fiere di successo.

Le materie prime

Buona parte del territorio di Settala fa parte parte del parco regionale delle sorgenti della Muzzetta, famoso tra le campagne milanesi per l’elevata presenza di acqua sorgiva.

Anche il Birrificio sfrutta questa risorsa per la produzione delle proprie birre, prelevando l’acqua incontaminata dal pozzo dell’azienda, che viene rigidamente ispezionata e filtrata prima di ogni utilizzo.

La valorizzazione dei prodotti locali è una delle priorità del Birrificio Pratorosso: primo tra tutti l’orzo, cultura principale della Cascina Gaita, nella varietà chiamata Scarlett, particolarmente indicata per la produzione di birre.

Birre Pratorosso

Le birre del Birrificio Pratorosso

La Chiara, la Bianca, l’Ambrata e la Rossa. Quattro semplici nomi a rappresentare quattro birre equilibrate ed armoniose.

  • Chiara. Una birra beverina e appagante. Il suo aroma delicato sorprende il palato con note erbacee e fruttate.
  • Bianca. Una birra che si ispira alle Weiss. L’utilizzo della scorza di arancia in fase di produzione regala piacevoli sfumature speziate.
  • Ambrata. Una birra nella quale i malti sprigionano tutta la loro dolcezza, donando al palato note tostate che ricordano la frutta secca.
  • Rossa. Un corpo complesso che appaga il palato con note caramellate che si contrappongono perfettamente all’amaro del luppolo.

Non mancano tuttavia anche alcune birre speciali e altre prodotte in particolari momenti dell’anno. Rientrano nella prima categoria la Rossa Riserva – una birra che regala sentori di frutti di bosco e agrumi, una perfetta combinazione tra malti tostati e luppoli inglesi e americani – e la Scura – realizzata con un mix di cinque malti d’orzo nobili, che profuma di caffè, liquirizia e cioccolato.

Tra le birre prodotte solo in alcuni periodi dell’anno, vale la pena citare la Cinder Ale, in cui la zucca è protagonista. Non conosci le birre alla zucca? Non perderti il nostro articolo “Birra alla zucca: come è nata la Pumpkin Ale“.

Spaccio Birrificio Pratorosso

Dove acquistare le birre di Pratorosso

Il Birrificio Pratorosso è aperto al pubblico ogni sabato. È possibile visitare il laboratorio e fare una degustazione nell’adiacente tap room, provando le birre birre artigianali prodotte, in abbinamento a una selezione di salumi e formaggi locali. Qui potete anche acquistare le birre, nello spaccio aziendale.

In alternativa, Pratorosso possiede un e-shop per l’acquisto online. Potete comprare le singole bottiglie oppure optare per originali confezioni regalo.

Il nostro consiglio è sempre quello di andare a visitare i birrifici, quando possibile, per toccare con mano la qualità delle produzioni artigianali e magari scambiare due parole con il mastro birraio, che sarà felice di raccontarvi qualcosa in più sulle birre. Visitare un birrificio è un’esperienza a 360 gradi dalla quale non potete che uscirne arricchiti.

Hasta la Birra!

Seguici su Instagram

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...