Uno dei dolci italiani più conosciuti e apprezzati è il tiramisù. Altrettanto degna di nota però è la variante fatta con la birra, il birramisù appunto!
Questo dolce al cucchiaio piace davvero a tutti, anche a chi non ama particolarmente la birra.
La sua preparazione è molto semplice e praticamente uguale a quella del tiramisù. Unica differenza, la birra al posto del caffè.

La ricetta del birramisù
Per preparare il birramisù occorrono:
- 3 uova
- 250g di mascarpone
- 70g di zucchero
- Savoiardi
- cacao in polvere
- una birra da 33cl
Il primo passaggio consiste nel separare i tuorli dagli albumi, che devono essere montati a neve.
Successivamente bisogna unire lo zucchero ai tuorli e mischiarli fino a farli amalgamare completamente, per poi aggiungere il mascarpone e mescolare il tutto fino ad ottenere una crema senza grumi.
A questo punto è il momento di aggiungere 1/3 della birra – tenendo da parte quella avanzata – e gli albumi precedentemente montati.
Via con il primo strato di Savoiardi! Consigliamo di bagnarli nella birra che avevamo lasciato da parte ad uno ad uno, prima di inserirli nella pirofila e ricoprire il primo strato con la crema.
A seconda delle dimensioni della pirofila, queste quantità vi consentiranno di realizzare due o tre strati.
Una volta terminato, mettiamo il birramisù in frigorifero. Ricordiamo che il cacao in polvere va aggiunto soltanto un attimo prima di servire il dolce al cucchiaio!
Quale birra usare nel birramisù
Nella preparazione del birramisù vanno assolutamente vietate le birre molte amare, nelle quali prevale il luppolo. Ok invece a tutte le birre dolci e aromatiche, tostate e torrefatte, chiare o scure che siano.
Hasta la Birra!

però, questa non l’avevo mai sentita. Se troverò un locale che lo propone lo assaggerò volentieri..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Qui nel bergamasco molti, tra pub e birrerie, lo propongono! Se ben fatto, non ne rimarrai deluso!! 😋😋
"Mi piace"Piace a 1 persona
La provo. Grazie!
"Mi piace"Piace a 2 people
Figurati 😁🍻
"Mi piace"Piace a 1 persona
Interessante. Da provare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La straconsigliamo!!
"Mi piace""Mi piace"
Provata. Buona ma rispetto al tiramisù al caffè, quello tradizionale, la crema viene molto più liquida. Ho rispettato le dosi della ricetta ma probabilmente ci va un po meno della birra indicata nell’impasto cremoso?
"Mi piace"Piace a 2 people
Con le dosi indicate, la crema sarà più liquida ma con sapore accentuato. Puoi anche dimezzare la dose di birra: la crema sarà meno liquida, ma avrà un sapore più delicato e più simile alla tradizionale! Siamo felici che ti sia piaciuta 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona