Corso degustazione birra: la nostra esperienza

Posted by

Per ampliare le nostre conoscenze sul mondo brassicolo, e diventare degustatori di birra certificati, abbiamo da poco frequentato un corso di degustazione birra.

Le lezioni si sono svolte comodamente da casa, grazie ad una piattaforma online.

Più che alla teoria, eravamo molto interessati alla pratica. Il nostro obiettivo era infatti quello di migliorare le nostre competenze degustative, imparando a riconoscere i diversi profumi e gusti che una birra ha da offrire.

Ovviamente, per fare un corso di degustazione birra, occorre bere! Al momento dell’iscrizione infatti, ci è stato fornito un elenco di birre da acquistare, per poter assistere alle lezioni.

Ogni incontro era ottimamente strutturato: prima si parlava dello stile birrario da trattare, con alcuni cenni storici fondamentali, e poi si passava alla degustazione vera e propria.

Da notare l’estrema bravura e la preparazione di Erika, l’insegnante, sempre pronta a rispondere a domande e curiosità, e capace di mantenere viva l’attenzione con aneddoti e curiosità.

È così che abbiamo imparato come approcciare una birra, dando estrema importanza alla preparazione del bicchiere e alla spillatura, in modo da poter godere appieno delle caratteristiche offerte dalla bevanda.

La degustazione comincia dall’esame visivo, da svolgere sempre vicino ad una fonte luminosa, in modo da poter cogliere tutti i dettagli ed eventuali difetti della bevanda.

Saper riconoscere il colore della birra può essere un indizio sulla tipologia di malto utilizzato e sul grado di tostatura, caratteristica che può dare un’idea del sapore della bevanda.

Solo guardando la birra, inoltre, è possibile capire se la spillatura e l’igienizzazione del bicchiere siano state fatte in maniera ottimale.

Una frase celebre recita: “La birra si beve col naso“. Essa infatti è in grado di donare grandi soddisfazioni olfattive, grazie al bouquet aromatico che può offrire.

Per poter cogliere tutte le sfumature, è obbligatorio avere un naso “allenato”. L’identificazione dei profumi infatti deve essere rapida, poiché l’apparato olfattivo umano è facilmente soggetto ad assuefazione.

Ultima fase della degustazione di una birra, non per importanza, l’esame gustativo.

Partecipare ad un corso di degustazione birra è un’esperienza davvero unica, che consigliamo a tutti di provare.

Non serve essere grandi esperti. Lo scopo del corso è proprio quello di lasciarsi guidare nella degustazione da un professionista.

Occorre sicuramente essere curiosi e farsi trasportare dalle sensazioni che si provano.

Il bello è proprio riuscire a comprendere fino in fondo cosa si sta bevendo, quali sono le materie prime utilizzate per la preparazione di una birra e quali sono gli elementi distintivi dei vari stili.

Ora che siamo chiusi in casa per ovvi motivi, partecipare a un corso di degustazione birra online potrebbe essere una buona occasione per passare del tempo in maniera diversa, divertendosi e conoscendo nuove persone.

Insomma, noi non vediamo già l’ora del prossimo corso!

Hasta la Birra!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...