Birra alla zucca: come è nata la Pumpkin Ale

Festeggiare Halloween in questo anno che mette già abbastanza paura, ci sembrava una scelta alquanto azzardata. Nulla però ci ha vietato di berci una birra, ovviamente a casa!

Perfetta per questa occasione è la Pumpkin Ale, cioè la birra alla zucca: il frutto più rappresentativo della festa pagana.

Pochi ne conoscono l’utilizzo come ingrediente per la produzione brassicola, tuttavia la zucca è in grado di esaltare secchezza e finale zuccherino della bevanda.

Pumpkin Ale è uno stile nato negli Stati Uniti. La sua origine si colloca nella fase della colonizzazione del continente americano, da parte delle antiche potenze europee.

Siccome era complicato riuscire ad avere a disposizione il malto d’orzo, i coloni cercarono di brassare birre mediante l’utilizzo delle materie prime che avevano a disposizione.

La zucca era una di queste: fu conosciuta dagli europei grazie agli spagnoli, che la importarono dalle Americhe nel XVI secolo.

Con il passare degli anni, il trasporto e la produzione di malto d’orzo diventarono efficaci anche negli Stati Uniti, e l’utilizzo della zucca per la produzione della birra perse di significato.

Lo stile Pumpkin Ale rimase nel dimenticatoio fino agli anni 80 del secolo scorso, quando tornò in voga grazie all’ondata rivoluzionaria portata dalla nascita del fenomeno artigianale nel Nuovo Continente.

Il motto dei nuovi birrifici era uno solo: sperimentare! Cosi l’utilizzo degli antichi ingredienti tornò in voga. Prima fra tutti la zucca, complice anche la leva commerciale nel periodo di Halloween.

Così, tra streghe e zombie, trova spazio una birra alla zucca, che deve la sua rinascita alla magia dei mastri birrai.

Hasta la Birra!

Seguici su Instagram

2 pensieri riguardo “Birra alla zucca: come è nata la Pumpkin Ale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: