Agribirrificio Sguaraunda & Birra la Bergamasca

Presi dagli acquisti per il trasloco, un paio di settimane fa, ci siamo lanciati alla ricerca di un birrificio non troppo distante dalla nostra residenza.

Agribirrificio Sguaraunda & Birra la Bergamasca si trova a Pagazzano, in provincia di Bergamo, ed offre numerose birre artigianali oltre a un aperitivo goloso e di qualità.

Operativo dal 2003, è il primo birrificio artigianale della provincia di Bergamo, e continua a sfornare prodotti eccellenti, a partire dalle birre non filtrate e non pastorizzate, sviluppate mediante ingredienti autoprodotti.

Nell’Agribirrificio Sguaraunda si respira aria di casa: il clima accogliente ci ha fatto subito sentire a nostro agio.

Il ragazzo che ci ha serviti, ci ha proposto un giro tra gli impianti di produzione, svelando macchine curate e pulite alla perfezione, oltre a rispondere alle nostre curiosità.

Durante il nostro aperitivo tra i tavolini rustici del giardino di Agribirrificio Sguaraunda, ci siamo regalati due birre squisite, servite con un tagliere colmo di prelibatezze.

Aperitivo da Agribirrificio Sguaraunda e Birra la Bergamasca
Aperitivo da Agribirrificio Sguaraunda e Birra la Bergamasca

La Nera Affumicata, premiata nel 2018 con il Luppolo d’oro nella categoria “Smoked beer”, è sviluppata sullo stile Rauchbier di Bamberga.

Il malto per la produzione di questa birra viene fatto affumicare su legni di faggio, che regalano alla bevanda un aroma di fumo, e caratterizzano il colore molto scuro.

Bamberga è una città che si trova a nord della Baviera, in Germania. Qui i malti delle birre essiccano prevalentemente su fiamma libera sviluppata dai legni di faggio invecchiato, anziché in un forno chiuso.

I fumi sviluppati durante questa operazione, vanno a impregnare il malto, e quindi la bevanda finale, regalandole un sapore affumicato, che ricorda lo speck!

Neipa - Agribirrificio Sguaraunda e Birra la Bergamasca
Neipa – Agribirrificio Sguaraunda e Birra la Bergamasca

La Neipa, dal profumo di ananas e mango, e dal gusto addolcito dai fiocchi di avena.

Neipa sta per New England IPA, ed è uno stile nato recentemente negli USA. Ne fanno parte birre dall’ampio bouquet aromatico, dove l’amaro è meno estremizzato rispetto alle classiche IPA.

Per la loro produzione viene quindi utilizzata una grande varietà di luppoli dal carattere fruttato, tipici del territorio americano.

Curiosamente vengono chiamate anche Juicy IPA, oltre che per il loro sapore dolce anche per il colore aranciato fortemente torbido, identico appunto a quello dei succhi di frutta.

Agribirrificio Sguaraunda & Birra la Bergamasca è stato una bellissima scoperta, un posto caratterizzato dalla cordialità, a due passi da casa.

Qui è possibile bere birra di ogni genere, dalle tradizionali alle più innovative, tutte accumunate da un carattere mai banale. Un posto dove torneremo sicuramente.

Hasta la Birra!

Seguici su Instagram

4 pensieri riguardo “Agribirrificio Sguaraunda & Birra la Bergamasca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: