Birra in lattina: vantaggi e svantaggi

Come sta cambiando la percezione della lattina nel mondo della birra artigianale?

Fino a pochi anni fa la birra in lattina era sinonimo di prodotto scadente, “da supermercato”.

Questa idea è nata negli anni 70, quando la qualità media della birra nel mondo era molto bassa e le lattine stavano prendendo il sopravvento sulle bottiglie di vetro.

Era sempre più comune vedere le lattine sugli scaffali dei negozi e il consumatore medio collegò il recipiente al contenuto scadente.

Fortunatamente questa credenza sta cambiando nel corso degli anni. Negli Stati Uniti questa inversione di tendenza si è avuta durante la seconda guerra mondiale.

Lo US Department of Agricolture stabilì che il 15% della birra prodotta dai birrifici dovesse essere inviata alle truppe, per dissetare i soldati durante il conflitto.

Il recipiente scelto per il prezioso liquido furono le lattine, più semplici da trasportare, facili da impilare e meno sensibili a urti e rotture.

In Italia, per vedere la prima birra artigianale in lattina, si è dovuto attendere fino al 2015, quando il birrificio Baladin scelse l’alluminio per contenere la famosissima Pop.

Birra in lattina: vantaggi e svantaggi
Birra in lattina: vantaggi e svantaggi

Ma quali sono i vantaggi del contenitore in alluminio? In termini economici, è meno costoso per il produttore rispetto alla bottiglia di vetro.

Inoltre è possibile trasportare un quantitativo maggiore di birra grazie alla facilità di stoccaggio, senza considerare che l’alluminio è meno soggetto a rotture.

Oltre alle questioni economiche, ci sono quelle qualitative. Il luppolo è soggetto ad alterazioni chimiche se viene colpito dai raggi UV, cioè dalla luce.

Le lattine schermano al 100% la birra rispetto all’ambiente esterno, mantenendo il sapore inalterato.

Purtroppo non ci sono solo vantaggi: la birra è una bevanda termolabile, cioè perde di qualità se soggetta a riscaldamenti.

La lattina non è molto resistente sotto questo punto di vista, l’alluminio infatti è un conduttore, ed è facilmente influenzabile dai continui sbalzi di temperatura.

Per queste ragioni, la lattina si rende la soluzione migliore per tutte quelle birre fresche che non richiedono invecchiamento. In questo modo la birra, una volta pronta, viene inserita in lattina e consumata nel giro di poco tempo.

Al contrario, le bottiglie di vetro continueranno a mantenere la loro leadership per tutte quelle tipologie di birra che richiedono invecchiamento e lunghe rifermentazioni.

Hasta la Birra!

Seguici su Instagram

4 pensieri riguardo “Birra in lattina: vantaggi e svantaggi

  1. Grazie, c’era bisogno di questo chiarimento.
    Ma per la nostra saluta vetro o lattina è indifferente? La sensazione che ho io che il vetro sia più igienico e non soggetto a deterioramento o a lasciare sostanze con il liquido concui sta a contatto. Ma ripeto è una mia sensazione. Invece dal punto di vista scientifico come stanno le cose?

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Andrea! Domanda molto interessante! Per quanto riguarda le lattine, vengono trattate con un rivestimento sia interno che esterno che impedisce alla birra il contatto con la lattina e con altri possibili agenti esterni. Inoltre la chiusura ermetica garantisce un’impermeabilità totale. La stessa cosa vale per le bottiglie che vengono igienizzate e sterilizzate prima di essere riempite di birra.
      A livello di salute quindi non c’è una soluzione meglio dell’altra. Inoltre a prescindere dal contenitore, la birra va sempre versate nel bicchiere per essere bevuta. 😀

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: