Quando a Londra ci fu un’alluvione di birra

Fortunati i londinesi, vien da dire leggendo il titolo di questo post! Non fosse che in quell’occasione persero la vita 9 persone.

Ma andiamo per gradi…

Correva l’anno 1814. A quei tempi la Horse Shoe Brewery era proprietaria di una grande cisterna di birra, situata nel punto in cui oggi si incontrano Tottenham Court Road e Oxford Street.

In una giornata qualsiasi, un barile contenente 610 mila litri di birra si ruppe, causando la rottura di altri barili. Oltre un milione e mezzo di litri di birra fuoriuscirono, dando vita a una vera e propria alluvione, così forte da distruggere due case e un pub.

9 furono le persone che persero la vita in quell’occasione, senza considerare i danni causati agli edifici.

Questa zona di Londra a quei tempi era abbastanza povera, tanto che molti cittadini si affrettarono a raccogliere la birra, increduli di questo fortunato avvenimento.

C’è anche chi decise di battere il record di birra bevuta, nel tentativo invano di fermare l’inondazione. Morendo tuttavia (da eroe?) alcuni giorni dopo.

La Horse Shoe Brewery costituiva una delle principali birrerie di Londra e venne ben presto denunciata per quanto accaduto.

La cosa davvero interessante fu la sentenza del giudice, che decise di considerare l’alluvione un Act of God, ossia un disastro imprevedibile. In questo modo il birrificio non dovette rispondere dei danni causati.

La Horse Shoe Brewery si trovò ad affrontare una grande crisi economica e, nonostante un condono delle tasse dovute sulla birra persa, fu demolita nel 1922. Oggi parte dell’area sulla quale sorgeva l’impianto è occupata dal Dominion Theatre.

Questo evento è passato alla storia con il nome di London Beer Flood e viene ricordato ogni anno da una taverna locale.

Hasta la Birra!

Seguici su Instagram

7 pensieri riguardo “Quando a Londra ci fu un’alluvione di birra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: