Perché un blog sulla birra artigianale?

In molti ci hanno fatto la medesima domanda “perché un blog sulla birra artigianale?”.

Al giorno d’oggi esistono ancora molti dubbi sul mondo della birra. Per la maggior parte delle persone bere una birra è sinonimo di una serata in amicizia, magari guardando dello sport. Questo fa sì che spesso si finisca a bere le classiche birre industriali.

Ecco perché ci teniamo invece, così tanto, a diffondere una cultura sulla birra artigianale.

Il bello di una birra artigianale risiede nella sua unicità. Ciascuna bottiglia avrà sempre un gusto diverso. Non soltanto, dietro la realizzazione di una birra artigianale esiste una ricerca e una selezione degli ingredienti migliori. Una birra artigianale racchiude al suo interno una storia, una passione.

Aver aperto un blog sulla birra artigianale per noi è una sfida continua. Si tratta di un mondo estremamente complesso ed affascinante, e ci piacerebbe riuscire a comunicarlo in maniera semplice.

Degustare una birra artigianale dovrebbe essere un viaggio sensoriale alla scoperta di gusti e profumi diversi.
Degustare una birra artigianale dovrebbe essere un viaggio sensoriale alla scoperta di gusti e profumi diversi.

Esistono tantissimi stili di birra diversi, e saperli riconoscere e comprendere non è affatto semplice. Tuttavia è anche un aspetto positivo, poiché permette di sperimentare.

Ad esempio, chi ama i gusti forti e i toni del cioccolato o del caffè, dovrebbe sapere che le birre Porter sicuramente sapranno soddisfare il proprio palato. Al contrario, chi adora la “classica” birra, dovrà puntare sulle Blonde Ale.

È importante non limitarsi a provare un paio di birre artigianali e arrendersi, se entrambe non sono state soddisfacenti. Bisogna continuare a provare, per capire quale stile è più adatto a noi. La ricerca dello stile che si sposa bene ai propri gusti è un viaggio, magari lungo, ma sicuramente intenso e ricco di esperienze.

Grazie al nostro blog sulla birra artigianale, stiamo venendo a conoscenza di birrifici locali ottimi. Ci piace visitarli e farci raccontare la storia che esiste dietro ciascuna birra, o farci spiegare in che modo viene aggiunto quel particolare ingrediente durante la produzione.

Attraverso Instagram, cerchiamo di divulgare contenuti di tipo educazionale, che diano informazioni sul mondo della birra in generale: dalla storia alle curiosità, dagli stili alle tecniche di spillatura.

Per noi è importante, quando degustiamo una birra artigianale, capirne a fondo le caratteristiche che la rendono unica. A fine settembre inizieremo un corso che ci renderà degustatori di birra qualificati. Non vediamo l’ora di iniziare e condividere con voi tutto quello che impareremo!

Hasta la birra!

Seguici su Instagram

2 pensieri riguardo “Perché un blog sulla birra artigianale?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: