Sabato è stato il nostro ultimo giorno di vacanze. Per rendere meno sofferente il nostro rientro alla vita di tutti i giorni, abbiamo deciso di trascorrere la giornata in una delle città più belle d’Italia: Firenze!
Dopo aver lasciato l’auto nel parcheggio S. Lorenzo, a due passi dal centro, cominciamo la nostra passeggiata, tra selfie e sorrisi.

Lo spettacolo che offre la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con l’immensa cupola del Brunelleschi, è sempre un piacere per gli occhi. Una curiosità: quando fu terminata nel 1436, era la Chiesa più grande del mondo!
Poco distante dal Duomo si apre Piazza della Signoria, capeggiata dal Palazzo Vecchio di epoca trecentesca. Alcuni reperti archeologici trovati in questo punto di Firenze, indicano la presenza umana già nel Neolitico, durante l’Età della Pietra.

La fame inizia a farsi sentire. Comincia così la ricerca di un posto dove mangiare e assaggiare una birra artigianale toscana.
Una delle poche birrerie aperte nel pieno centro storico è la Fermento Food and Beer Firenze. Oltre a servire una vasta scelta di birre, offre un menù ben assortito, comprensivo di piatti tipici toscani e pizze.

Ci ha subito incuriosito la Birra alla Castagna, di produzione del Fermento Food and Beer Firenze. Questa viene prodotta sulla base della classica Amber Ale, la rossa del birrificio, e in maturazione vengono aggiunte le castagne.
Il profumo è dolce, quasi fruttato. La Birra alla Castagna viene servita alla spina e si presenta elegante con un morbido cappello di schiuma densa.
È bella da vedere, ambrata dai riflessi ramati. Al primo sorso è subito festa: l’esplosione della dolcezza della castagna e del caramello si fondono, fino a trasformarsi in un leggero retrogusto amaro, mai prepotente, sintomo di luppoli dosati con saggezza.
È interessante l’accompagnamento con i salumi e la selvaggina proposti dal Fermento Food and Beer Firenze, il dolce della birra esalta i sapori forti e salati della carne.
Tutto ciò che viene offerto da Madre Natura può essere utilizzato per preparare una birra: quella alle castagne è un’intuizione che ha fatto volare le nostre papille gustative!
Hasta la Birra!
