The Beer District: birrificio Crema

In vista della vacanza in Toscana, dovevamo fare un po’ di acquisti.

Crema, oltre ad essere una delle nostre cittadine preferite, si presta perfettamente allo shopping, grazie al centro interamente pedonale, costellato da negozi di vestiti.

Il giro a Crema è stata l’occasione giusta per far visita al vicino birrificio The Beer District, situato nella zona industriale di Ripalta Cremasca.

Il locale ha una parte esterna, sfruttabile con il bel tempo. Gli interni sono eleganti e, oltre all’ampio bancone e ai tavoli per i clienti, è possibile vedere l’impianto di produzione del birrificio dall’ampia vetrata che si estende lungo le pareti.

Birrificio Crema
L’interno del The Beer District birrificio Crema

Al The Beer District birrificio Crema l’attenzione per il cliente è di casa: le birre vengono accompagnate da stuzzichini prelibati e il personale è disponibile a rispondere a dubbi e curiosità, e a dare consigli nella scelta della bevanda da consumare.

La nostra scelta è ricaduta su due birre prodotte dal The Beer District: la Cream Ale aromatizzata allo zenzero e la Scotch Ale.

La prima è una birra chiara, dal carattere beverino, perfetta per gli aperitivi e per le lunghe bevute.

Lo zenzero, aggiunto sotto forma di radice durante la maturazione, la fa da padrone: dona un profumo di freschezza e regala alla bevanda il retrogusto caratteristico che lo contraddistingue. Si sposa perfettamente con il sapore dei malti americani utilizzati, non sovrastandoli. Questa birra risulta fresca, poco amara e frizzantina!

Le Cream Ale fanno parte di quegli stili di birre nati negli Stati Uniti. Sono caratterizzate da lieviti ad alta fermentazione ma, durante la fase di maturazione, subiscono un abbattimento della temperatura: questa fase viene chiamata lagerizzazione.

Le Cream Ale sono beverine, poco amare e dall’aroma leggero.

La seconda birra che abbiamo assaggiato, la Scotch Ale, è molto scura ed è caratterizzata da un gusto forte e deciso, e da una schiuma cremosa.

Al naso prevale il profumo di caffè e di nocciola. In bocca, a primo impatto, sono forti le note di caffè che lasciano spazio a un retrogusto al sapore di cioccolato.

Le Scotch Ale sono birre ad alta fermentazione, nate in Scozia nel XIX secolo, e si fanno riconoscere per il colore scuro e per il sapore fortemente maltato e dolce.

Cream Ale e Scotch Ale con gli stuzzichini del The Beer District
Cream Ale e Scotch Ale con gli stuzzichini del The Beer District

Dopo la gustosa esperienza al The Beer District birrificio Crema, siamo certi nel dire che torneremo, per provare le altre birre. Nel frattempo, potete vedere l’album in evidenza dedicato sul nostro profilo Instagram!

Hasta la birra!

Seguici su Instagram

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: